Progetti eTwinning

Anno scolastico 2023/2024

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del Programma Erasmus+.

dal 9 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

ETwinning è una grande opportunità: è una finestra sull’Europa a cui si affacciano i nostri alunni fin dalla scuola dell’infanzia per essere domani cittadini responsabili in Italia in Europa e nel mondo. Il progetto promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Con eTwinning gli insegnanti possono confrontarsi con colleghi di tutta Europa, internazionalizzare e innovare modelli didattici e di apprendimento, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

E’ possibile accedere alla piattaforma tramite EU Login:

Tra le risorse a disposizione nella piattaforma si trovano articoli, materiali distattici, attività da svolere in classe e strumenti per la ricerca di scuole partner, finalizzata a sviluppare progetti europei Erasmus eTwinning.

Inoltre, i progetti didattici di collaborazione, con partners di diversi paesi, che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità svolto in piattaforma determinata da 5 Criteri di qualità da tutti i Paesi eTwinning, ottengono il Quality Label/Certificato di Qualità eTwinning

Progetto eTwinning 2023/2024 LITTLE HANDS CODING

Little Hands Coding

Gli alunni, attraverso il coding hanno avuto la possibilità sviluppare abilità di collaborazione, comunicazione tra pari, comprensione e pensiero logico attraverso il gioco. Hanno ampliato, soprattutto le loro conoscenze della lingua inglese, il digitale e il coding.

Il progetto ha coinvolto 10 docenti: 4 dalla Turchia, 2 dall’Italia, 2 dalla Grecia, 1 dalla Romania e 1 dalla Lituania.

Blog del progetto

Progetti che hanno ricevuto la certificazione di qualità nazionale e europea

Progetti 2022/2023 (classi III A -III B "Scuola Primaria "Albini")

• eTwinning Quality Label and European Quality Label: "Making Rebus - Learning WordsIl contenuto del progetto ha enfatizzato l'apprendimento delle parole attraverso il divertimento. L'uso visivo è importante per garantire la permanenza dell'apprendimento delle parole attraverso le immagini. Gli alunni hanno creato dei REBUS e hanno partecipato a competizioni on line attraverso utilizzo di strumenti Web2.0.
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label: "Code Paints" - In questo progetto si è cercato di far conoscere alcuni dipinti di pittori di fama mondiale codificandoli e ispirarli condividendo le storie di vita di questi artisti famosi con gli studenti. E' stato integrato la tecnologia nella pratica didattica di insegnanti e studenti, utilizzando le nuove tecniche di apprendimento e nuovi strumenti web per rendere le lezioni più motivanti e divertenti.

Progetti 2021/2022 (classe I A "Scuola Primaria Stigliani" - classi II A - II B "Scuola Primaria Albini"

• eTwinning Quality Label and European Quality Label: "We learn Stem with Games" - STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica in inglese. Lo scopo dell’educazione STEM è quello di riunire in modo olistico le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Pertanto, l’educazione STEM mira a formare gli studenti a porre domande, trovare soluzioni con il pensiero creativo e trasformare le soluzioni in prodotti. Le discipline STEM possono essere applicate dalla scuola materna all’università. Tuttavia, il modo più piacevole e divertente di apprendere per le persone, indipendentemente dalla loro età, è il gioco.
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label: "Code with Game"- Il progetto ha coinvolto alunni di età tra 7 e 11 anni. Il CODING ha una grande importanza in termini di capacità di problem solving degli studenti, capacità di pensiero algroritmico, creativo e sviluppo mentale. Lo scopo principale del progetto è realizzare attività che aiutino l’acquisizione delle competenze di programmazione e ha consentito ai bambini di imparare a codificare divertendosi con attività di codifica da svolgere in diverse aree utilizzando anche gli strumenti Web2, Scratch e code.org.

Progetti 2020/2021 (classe I A "Scuola Primria Albini")

• eTwinning Quality Label and European Quality Label: "Web2 English" -La tecnologia è molto importante nella società attuale e aiuta gli alunni ad imparare divertendosi. L'obiettivo del progetto è stato integrare gli strumenti web nelle lezioni di inglese creando giochi, flashcard, puzzle ecc.